I prossimi eventi

Giugno 2017
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
Home Progetto Buon Compleanno Bambini

Progetto "Buon compleanno bambini"

Rendi questo suo giorno unico


 

1 (2)Vasudha compie  presumibilmente 11 anni, ed è la prima volta nella sua vita che festeggia il compleanno.

“Il busto eretto, gli occhi colmi di una gioia che pare strabordare da quanto abbondante è, il sorriso dolcemente imbarazzato nell’avere tutti quei 200 occhi addosso, solo suoi, solo ed unicamente appoggiati su di lei, per degli attimi che hanno la dimensione dell’immensità, in quel giorno che fino a poco tempo fa era qualunque, ed ora è potuto diventare speciale, grazie a te.”

Il progetto compleanno proposto da Satyagraha Onlus vuole rispondere al bisogno di Vasudha ed a quello dei bambini per i quali opera, che chiedono semplicemente di essere soggetti di diritto riconoscibili come unici ed irripetibili. Questa consapevolezza permette al bambino di accrescere la propria autostima, e gli conferisce una ubicazione in un mondo che a fatica, fino ad ora, sembrava dimostrargli di tenere anche solo alla sua sopravvivenza.

Il compleanno è particolarmente sentito, specie in India, terra in cui i passaggi significativi del proprio vivere vengono sempre cadenzati da celebrazioni e riti.

Nelle case dei bambini di Satyagraha dunque il giorno del compleanno è festeggiato secondo la tradizione locale indiana. In questo giorno speciale il bambino indossa un vestito a festa, nuovo e preparato apposta per l’occasione. Si celebra con una torta, ed il bambino regala dolci e caramelle ai suoi amici affinchè tutta la comunità gioisca in, e per questa ricorrenza speciale.



prog complIl festeggiato, eccezionalmente ed unicamente in quel giorno, può andare a scuola con  un abito nuovo confezionato su misura per lui, anzichè indossare l’uniforme scolastica. Questo lo rende visibile agli occhi degli amici, dei professori, e di chi lo circonda. In qualche misura questo gli permette di sentirsi più degno di essere semplicemente se stesso. Diventa riconoscibile e si sente  riconosciuto, finalmente.

Aderire al progetto compleanno permette di donare gioia e restituire dignita’.

Aiutaci a renderlo possibile.

Se scegli di sostenerci, ti invitiamo ad effettuare una donazione minima di 45 Euro. Questo ci permettera’ di far celebrare al tuo bambino il “suo giorno di festa”, di fargli confezionare un abito a sua misura, e di condividere i festeggiamenti  con gli altri 200 bambini che popolano il villaggio di Satyagraha, affinchè la gioia promuova altra gioia...


Se vuoi sostenere il tuo bambino nel progetto “BUON COMPLEANNO BAMBINI”, puoi effettuare una donazione sul conto corrente intestato a “Satyagraha Onlus”, banca Etica, filiale di Vicenza, Iban IT 13 E 05018 11800 000000106765, oppure con un versamento sul c/c postale n° 36366748 riportando nella causale “festa di compleanno” ed il nome del tuo bambino.

Ti invitiamo a comunicarci via email i dettagli della tua donazione effettuata.