Informativa Privacy
SATYAGRAHA ONLUS, Partita Iva: 03024820247, VIA PAPA GIOVANNI PAOLO I 11, 36050, QUINTO VICENTINO – VI, La informa, ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 (Reg. relativo alla protezione dei dati personali, d’ora in avanti soltanto “GDPR”), in merito agli elementi essenziali dei trattamenti effettuati e qui di seguito illustrati.
Le categorie di dati personali trattati
Si utilizzano dati personali, identificativi e non sensibili, da Lei forniti (come ad esempio: nome, cognome, codice fiscale, dati fiscali, coordinate di contatto, indirizzo di fatturazione).
Finalità e basi giuridiche del trattamento
I dati personali da Lei forniti ci consentono di svolgere tutte le attività oggetto del contratto, soddisfando le Sue richieste, nonché di svolgere tutte le attività connesse all’adempimento dei nostri obblighi, come ad esempio, le attività amministrative, fiscali e contabili.
Nello specifico i Suoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità e basi giuridiche:
La informiamo che il Suo consenso potrà comunque essere revocato in ogni momento contattando il Titolare del trattamento ai recapiti indicati nella presente informativa;
conservazione delle scritture contabili; la base giuridica si individua nell’obbligo di legge (art. 6.1, lettera c, GDPR);
altre attività in esecuzione di obbligo di legge/ordini Autorità (come ad esempio la comunicazione a terzi); la base giuridica si individua nell’obbligo di legge (art. 6.1, lettera c, GDPR).
Non svolgiamo trattamenti con processi decisionali automatizzati né profilazioni.
Tempi di conservazione dei dati
I Suoi dati personali saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità sopra illustrate e per adempiere agli obblighi previsti dalla legge. In particolare, per le attività connesse all’esecuzione del contratto del quale Lei è parte (compresa la fase pre-contrattuale), i Suoi dati personali saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, una volta concluso il rapporto, saranno conservati per esigenze di accertamento/esercizio/difesa di un diritto e di quella di archiviazione, per le attività di marketing (anche diretto), i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di 24 mesi, fatta salva la conservazione ulteriore per le esigenze di accertamento/esercizio/difesa di un diritto e di quella di archiviazione, per le attività connesse all’accertamento e/o all’esercizio e/o alla difesa di diritti, i Suoi dati personali saranno conservati per 10 anni, come previsto dal termine ordinario di prescrizione (art. 2946 c.c.), salva conservazione ulteriore nel caso di interruzione della prescrizione; per le attività connesse alla conservazione per obbligo di legge, i Suoi dati personali saranno conservati per 10 anni per finalità di archiviazione obbligatoria ex lege (artt. 2220 c.c.; 22, commi 2 e 3 D.P.R. 29.9.1973, n. 600), salva conservazione ulteriore nel caso di interruzione della prescrizione; per le altre attività in esecuzione di obbligo di legge/ordini Autorità, riferendosi a dati personali di cui disponiamo per le altre finalità indicate nella presente informativa, i tempi di conservazione coincidono con quelli di volta in volta individuati per le predette finalità.
Consenso e facoltatività/obbligatorietà del conferimento.
Il trattamento dei Suoi dati personali, per le finalità connesse all’esecuzione del contratto (compresa la fase pre-contrattuale), per le finalità connesse all’accertamento e/o all’esercizio e/o alla difesa di diritti, per la conservazione delle scritture contabili, nonché per le altre attività in esecuzione di obbligo di legge/ordini Autorità, potrà essere effettuato senza il Suo consenso. Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio in base al vincolo contrattuale, ad adempimenti di legge e/o regolamenti e costituisce, altresì, requisito necessario per la conclusione del contratto. Il mancato conferimento dei Suoi dati personali per le predette finalità comporterà, pertanto, l’impossibilità, da parte nostra, di dar corso a contratti ed altri adempimenti connessi, nonché di gestire correttamente le reciproche relazioni commerciali. Il trattamento dei Suoi dati personali per le finalità di marketing diretto potrà essere effettuato senza il Suo consenso (sempre salvo il Suo diritto di opporsi); il trattamento dei Suoi dati per le altre finalità di marketing descritte nella presente informativa potrà, invece, essere effettuato previo Suo consenso. Il conferimento dei Suoi dati per le predette finalità è facoltativo e non costituisce requisito necessario per la conclusione del contratto. Il mancato conferimento dei Suoi dati personali per le predette finalità non impedirà, pertanto, di dar corso ai contratti ed altri adempimenti connessi, nonché di gestire correttamente le reciproche relazioni commerciali.
Categorie di destinatari dei dati
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi, per esigenze tecniche e operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate e in particolare alle seguenti categorie di soggetti:
a)enti, professionisti, società od altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili, assicurativi e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero credito;
b)alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali o ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie;
c)banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività della nostra azienda in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Suoi confronti;
d)fornitori di servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi e necessari per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto;
e)persone da noi autorizzate al trattamento dei dati che si sono impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori).
Trasferimenti all’estero
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Il Titolare, tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate nel rispetto della normativa applicabile vigente.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà sia in formato elettronico sia cartaceo.
Il trattamento sarà, tuttavia, effettuato prevalentemente con strumenti informatici e comunque con l’osservanza delle misure minime cautelative della sicurezza e riservatezza dei dati. In particolare, sono state attuate misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali al fine di prevenire la perdita, l’uso illecito o non pertinente dei dati e l’accesso agli stessi senza autorizzazione.
Diritti dell’interessato e reclamo avanti al Garante
La informiamo che in merito al trattamento dei Suoi dati personali Lei potrà esercitare i seguenti diritti:
a)Diritto di ottenere l’accesso ai Suoi dati personali (art. 15 GDPR): potrà contattarci per conoscere se i Suoi dati personali sono oggetto di trattamento e le informazioni di legge sul trattamento;
b)Diritto di rettifica (art. 16 GDPR): ottenere la correzione dei Suoi dati personali inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
c)Diritto alla cancellazione/oblio (art. 17 GDPR): ottenere la cancellazione dei Suoi dati personali, nelle ipotesi previste dalla legge;
d)Diritto alla limitazione del trattamento (art. 18 GDPR): ottenere la sottoposizione dei Suoi dati personali alla sola conservazione, con esclusione di altre attività, nelle ipotesi previste dalla legge;
e)Diritto alla portabilità
f)Diritto di opporsi (art. 21 GDPR): diritto di far cessare ulteriore trattamento dei dati personali per motivi connessi alla Sua situazione particolare, salva prevalenza dei nostri motivi legittimi cogenti, nelle ipotesi previste dalla legge;
g)Diritto di revocare il consenso (art. 7.3 GDPR): diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso per i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso.
Per esercitare i diritti suddetti potrà utilizzare i contatti del Titolare forniti nella presente informativa.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
La informiamo, altresì, del Suo diritto a promuovere Reclamo avanti all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali competente. Ricordiamo che il reclamo, a norma dell’art. 77.1 GDPR, può essere promosso dall’interessato presso l’Autorità del luogo dove l’interessato risiede abitualmente, dove lavora oppure dove si è verificata la presunta violazione.
Diritto di opposizione per l’attività di marketing diretto
Le ricordiamo che, in qualsiasi momento, potrà opporsi e non ricevere più le comunicazioni (specificando il canale attraverso il quale non desidera più essere contattato) a Lei inviate per le attività di marketing diretto tramite e-mail, fax, sms) e/o tradizionali (posta cartacea) ai Suoi recapiti a noi comunicati.
Per esercitare il diritto di opposizione potrà utilizzare i contatti del Titolare forniti nella presente informativa. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è SATYAGRAHA ONLUS
Dati di contatto di Satyagraha onlus:
- e-mail:
- telefono: 3474344458
- posta cartacea: VIA PAPA GIOVANNI PAOLO I 11, 36050, QUINTO VICENTINO – VI
Modifiche
La presente informativa è in vigore dal 25 maggio 2018. Ci riserviamo di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. La informeremo di tali variazioni non appena verranno introdotte.
Data 2/04/2018